Progetto C.A.S.E. L’Aquila - 28 Edifici per EDIMAL GRAN SASSO (MALTAURO S.p.A - TADDEI S.p.A)

L'Aquila


Progettazione Architettonica Definitiva ed Esecutiva per i Lavori del PIANO C.A.S.E. per un totale di 28 edifici. Consulenza specialistica.
Committente: RTI GIUSEPPE MALTAURO SpA/TADDEI SpA
Cronologia: progetto: 2009 realizzazione: 2009 / 2010
Importo Lavori: € 2.110.000 per ogni edificio
Dati Dimensionali: 1.964 mq per edificio 6.481 mc per edificio
ID Opere
E.06
Grado di complessità
0,95
Le scelte architettoniche effettuate sono state dettate dalla necessità di tentare di rispondere alle “aspettative” degli abitanti che avrebbero utilizzato, nella prima fase post-sisma, l’edificio proposto in relazione alle loro “abitudini” e “consuetudini” dell’abitare. Si è tenuto conto anche dell’inserimento e quindi “dell’impatto” che le tipologie edilizie scelte avrebbero avuto sul territorio considerando che, la maggior parte delle aree reperite sono situate in prossimità delle frazioni del Comune dell’Aquila dove le qualità insediative sono demandate soprattutto alle qualità del “territorio” circostante. Si è anche considerato che la stragrande maggioranza dei possibili utenti delle abitazioni proviene da una condizione abitativa “tradizionale” che prevede la disponibilità di spazi interni ben definiti e di tipologie edilizie caratterizzate da elementi derivanti dalla tradizione costruttiva locale (tetto a due falde, balconi sporgenti, sistemi di oscuramento infissi con persiane, ecc.). Nelle scelte progettuali si è volutamente tenuto conto di ciò proponendo una tipologia edilizia “nota” in modo che potesse essere percepita come immediatamente riconoscibile e quindi condivisa, fatta propria mitigando il senso di sradicamento provocato dalla tragedia del sisma. Tale scelta tipologica “tradizionale” ha comunque permesso all’edificio nel suo complesso di rispondere al meglio ai requisiti prestazionali richiesti lasciando “l’innovazione tecnologica” all’uso dei materiali ed impianti tecnologici proposti.
Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
INTEC studio associato | P.IVA 01785630664 | tel. +39 0862 414754 | fax. +39 0862 414754 | pec: intecassociati@pec.it
viale Aldo Moro, 20, 67100, L'Aquila
crossmenu-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram