Ampliamento del Percorso Turistico delle Grotte di Stiffe

San Demetrio (AQ)


Progetto Definitivo ed Esecutivo per i lavori di Ampliamento del Percorso Turistico delle Grotte di Stiffe San Demetrio (AQ)
Committente: Comune di San Demetrio né Vestini (L’Aquila)
Cronologia: progetto: 2004 realizzazione: 2006
Importo Lavori: € 250.000
Dati Dimensionali: Lunghezza del nuovo percorso 65 ml
ID Opere
E.03
IA.03
Grado di complessità
0,95
1,15
Le Grotte di Stiffe, o meglio la Risorgenza, sono conosciute da tempi preistorici almeno nella zona d’ingresso, visto che si tratta di un corso d’acqua sotterraneo posto in prossimità di molti centri abitati, le cui sponde sono larghe e ben accessibili nel periodo estivo. Per tale motivo è probabile che gli abitanti del circondario frequentassero l’imbocco ed i primi metri all’interno da moltissimo tempo; gli indizi lasciati da questi visitatori sono esigui a causa del regime idrico della cavità che cancella qualsiasi traccia da una stagione all’altra. Il progetto di ampiamento de percorso turistico ha permesso il prolungamento dello spettacolare percorso in grotta fino alla seconda cascata per un totale di circa 700 metri, la messa in sicurezza della cavità nel nuovo tratto attraverso chiodature metalliche della volta rocciosa e la realizzazione di una via ferrata, ad esclusivo uso speleologico, per il raggiungimento dell’imbocco del sifone. La grotta si prolunga per circa tre chilometri ma non è possibile l’accesso ai normali visitatori. Il tratto del percorso di visita è stato realizzato con passerelle in acciaio zincato che collegano le piazzole di sosta previste fino al raggiungimento del lago sottostante la seconda cascata dove invece è stato realizzato uno spazio di belvedere. Lo scopo principale dell’intervento è ravvisabile nell’incremento dell’offerta turistica nonché nell’agevolazione dell’esplorazione speleologica e scientifica dell’intero percorso delle grotte.
Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
INTEC studio associato | P.IVA 01785630664 | tel. +39 0862 414754 | fax. +39 0862 414754 | pec: intecassociati@pec.it
viale Aldo Moro, 20, 67100, L'Aquila
crossmenu-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram