Ristrutturazione di una residenza privata

Monticchio (AQ)


Progettazione, Direzione Lavori e Coordinamento Sicurezza, per i lavori di ristrutturazione di una residenza. privata Monticchio (AQ)
Committente: Privato. F. D. S.
Cronologia: progetto: 2015 realizzazione: 2017
Importo Lavori: € 146.000
Dati Dimensionali: 150 mq 1.100 mc
ID Opere
E.20
IA.01
IA.02
IA.03
Grado di complessità
0,95
0,75
0,85
1,15
L’intervento previsto riguarda un piccolo edificio esistente, di forma rettangolare e costituito da due piani, costruito in una frazione del comune dell’Aquila il cui lotto di pertinenza ha accesso diretto sulla strada principale che conduce al capoluogo. Il fabbricato era stato riparato dopo il sisma 2009 ma le opere realizzate avevano riguardato solo il rafforzamento strutturale delle murature portanti e dei solai in acciaio. In seguito alle mutate esigenze della committenza la stessa ha deciso di procedere ad una radicale ristrutturazione per adibire l’immobile ad abitazione. Non potendo modificare sagoma e volume dell’edificio esistente e tantomeno modificare la disposizione delle bucature presenti nella muratura portante si è dovuto, necessariamente, lasciare invariato l’ingresso dell’abitazione al primo piano, collocando la zona notte al piano terra e la zona giorno al primo piano. Lo studio della distribuzione interna degli spazi si è concentrato soprattutto sulla possibile posizione delle scale interne di collegamento dei due piani di abitazione e del sottotetto. Si è infine giunti alla decisione di collocare i collegamenti verticali in posizione baricentrica rispetto alla pianta e, anche in virtù del verso di tessitura dei solai in acciaio, le scale sono state realizzate ex-novo sovrapposte e perpendicolarmente al lato lungo dell’edificio. L’intervento ha anche riguardato il completo rifacimento della impiantistica interna e l’adeguamento dell’involucro esterno alle norme sul risparmio energetico.
Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
INTEC studio associato | P.IVA 01785630664 | tel. +39 0862 414754 | fax. +39 0862 414754 | pec: intecassociati@pec.it
viale Aldo Moro, 20, 67100, L'Aquila
crossmenu-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram