Pubblicazioni e Menzioni

Award 2023
Award 2022
copertina articolo
Chiesa oggi n°115
Award 2021

The Plan - Award 2023

Progetto Finalista

Villa Zecca


L’Aggregato è posizionato sul lato destro dell’antico Tratturo (sul quale si sovrappose in epoca romana l’antica via consolare Tiburtina-Valeria), lungo un viale alberato, poco distante dal nucleo storico di Raiano. Il complesso edilizio, orientato secondo la direttrice est/ovest, si sviluppa per una lunghezza di oltre 90 ml, ha pianta sostanzialmente rettangolare, salvo propaggini estreme nei lati corti, ed è costituito da tipologie disomogenee risalenti a diverse epoche storiche, composto da un fabbricato centrale, nucleo fondante, di notevole dimensioni e di alto livello storico architettonico risalente al settecento impreziosito dalla presenza di una cappella gentilizia e da edifici di più modesta dimensione che si configurano come elementi di connessione. Per la maggior parte l’aggregato si sviluppa su due livelli, il piano terra terra ed il primo piano, variamente articolati. Fortemente danneggia- to dal sisma del 2009, soprattutto nella parte più antica che presentava dissesti di alcune volte, principi di ribaltamento delle facciate, lesioni diffuse nelle murature, gli interventi di restauro, miglioramento sismico, ripristino di finiture ed impianti sono stati consistenti ed hanno interessato anche la cappella con il restauro degli apparati decorativi e pittorici. L’Aggregato ha avuto il riconoscimento di edificio di pregio dalla apposita commissione.
CONTINUA LA LETTURA SU THE PLAN

The Plan - Award 2022

Progetto Finalista

Chiesa Alba Adriatica


Il progetto del nuovo complesso parrocchiale ha l'obiettivo di dare chiara fisionomia ed una nuova polarità urbana ad una periferia cresciuta molto rapidamente negli ultimi decenni. Il complesso si inserisce cosi come tessera mancante nel nuovo centro cittadino, mediante una ricercata integrazione tra i valori emergenti del paesaggio urbano e l'organizzazione della griglia urbana. Il complesso, anche grazie alla sua posizione baricentrica, diviene così importante riferimento non solo per la vivace e attiva comunità dei fedeli, ma anche per l'intero ambito cittadino e per la diocesi teramana. L'impianto compositivo della chiesa prende spunto dalla figura geometrica del cerchio, che nella sua purezza simbolica interseca, raccoglie e custodisce i bracci della Croce e la radica con forza nell'area prescelta. La geometria semplice e al tempo stesso regale è in grado di dare forma ad un insieme architettonico chiaramente intellegibile, che grazie alla sua curvatura, accoglie, simbolicamente in un abbraccio materno, i fedeli posti al centro dell'attenzione di Dio. Dal cerchio, simbolo di perfezione nell'Eternità, si genera l'edificio ecclesiastico, rivestito all'esterno da un velario di pannelli verticali. L'interno dell'edificio sacro è volumetricamente definito dalla compenetrazione di due cilindri la cui proiezione a terra genera due cerchi concentrici. Il progetto liturgico ha un duplice scopo: consentire un agevole svolgimento dei sacri riti e mettere in evidenza i percorsi, i segni e i "luoghi" eminenti dell'aula liturgica.
CONTINUA LA LETTURA SU THE PLAN

Chiesa oggi n°155

Chiesa di Simeri Mare


l progetto ha avuto inizio proprio dall’interpretazione delle indicazioni espresse dalla giovane e attiva comunità, che ha posto al centro del processo “costruttivo” una attività in grado di unire valori religiosi ed esigenze sociali attraverso metodi di condivisione delle scelte strategiche

The Plan - Award 2021

Progetto Finalista

Chiesa di Simeri Mare


Il nuovo complesso parrocchiale Santa Maria di Acqua Viva in Simeri Mare riqualificherà una realtà urbana anonima sorta in maniera disordinata e confusa in una zona pianeggiante vicina al mare e caratterizzata da un’ampia piantagione di ulivi secolari, prefiggendosi l’obiettivo di dare concretezza ad una nuova polarità urbana con la quale il territorio dovrà relazionarsi ed identificarsi, divenendo immagine di una comunità viva e operante.
Il progetto prevede la realizzazione di un lungo percorso pedonale porticato che attraversa longitudinalmente tutto il frastagliato lotto e, partendo da un parcheggio pubblico, collega in sequenza e senza soluzione di continuità una serie di spazi aperti e di edifici di servizio tutti destinati ad uso collettivo. Il primo slargo che il percorso intercetta è destinato ad attività ricreative, piccole manifestazioni e spettacoli all’aperto dedicate ai bambini e per questo è stato denominato “Giardino dei Piccoli”. Subito dopo, una corte piantumata con ulivi, è luogo di accesso ai locali di ministero pastorale organizzati in altezza su due livelli. Al piano terra sono presenti due aule per il catechismo e l’ampio salone parrocchiale, dotato di accesso indipendente, predisposto per iniziative religiose, sociali, ricreative e culturali.  
CONTINUA LA LETTURA SU THE PLAN
© INTEC Studio Associato 1999 - 2025 | P.IVA 01785630664
tel. +39 0862 414754 | fax. +39 0862 414754 | pec: intecassociati@pec.it
Viale Aldo Moro 20, 67100 L'Aquila
crossmenu-circleCookie Consent Banner by Real Cookie Banner linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram