Ampliamento del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri

L’Aquila


Progetto Preliminare e Definitivo per i Lavori di Ampliamento del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri per la Realizzazione della Palazzina Uffici Comando e Sala Conferenze - località Piazza d’Armi - L’Aquila.
Committente: PROVVEDITORATO OO.PP. per l’Abruzzo
Cronologia: progetto: 2003 realizzazione:
Importo Lavori: € 3.324.900
Dati Dimensionali: 3.180 mq 14.240 mc
ID Opere
E.16
Grado di complessità
1,20
Le linee di sviluppo progettuali adottate, per la realizzazione dell’ampliamento della caserma del comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, hanno preso le mosse dall’esame sia del tessuto urbano esistente che del sistema di relazioni tra l’attuale caserma e la “città esterna”. Si è pensato di realizzare un intervento che potesse riqualificare l’intera area attraverso la realizzazione di un edificio che assolvesse la funzione di vera e propria “cerniera”, con il resto del tessuto urbano della vuota zona nord-est di Piazza d’Armi, attraverso un’operazione di “ricucitura” dei diversi assi individuati sia all’interno che all’esterno dell’area. L’inserimento di un edificio principale con giacitura nord-sud lungo via Beato Cesidio, ed avente la funzione di ospitare gli uffici, i locali di servizio e nella punta nord semicircolare gli uffici di comando ed un elemento architettonico circolare, destinato ad accogliere la sala convegni, al vertice della direttrice del lato nord, costituiscono il sistema di conclusione di via Beato Cesidio. L’edificio parallelo alla via principale si eleva per tre piani fuori terra, oltre ad un interrato destinato a parcheggi, la pelle esterna è in parte in mattoni facciavista in corrispondenza degli uffici di comando, e parete ventilata in pietra in corrispondenza degli altri uffici. La sala convegni per circa 180 posti, che è un tronco di cono scavato, è rivestita con lastre di zinco titanio grigio ed è separata dal resto dell’edificio da un vuoto cuneiforme completamente vetrato con la funzione di foyer.
Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
© INTEC Studio Associato 1999 - 2021 | P.IVA 01785630664
tel. +39 0862 414754 | fax. +39 0862 414754 | pec: intecassociati@pec.it
Viale Aldo Moro 20, 67100 L'Aquila
crossmenu-circleCookie Consent Banner by Real Cookie Banner linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram