Restauro Conservativo e Recupero del Castello e della Chiesa di S. Eusanio Forconese

L’Aquila


Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva per il Restauro Conservativo ed il Recupero del Castello e della Chiesa di Madonna del Castello di S. Eusanio Forconese (Aq)
Committente: Comune di S. Eusanio Forconese (Aq)
Cronologia: progetto: 1993 / 1994 realizzazione: 1995
Importo Lavori: € 450.000
Dati Dimensionali: 3.540 mq 1.621 mc
ID Opere
E.22
Grado di complessità
1,55
Il Castello di Sant’Eusanio Forconese (AQ) si presenta a pianta vagamente ellissoidale con alternanza di quattro torri a sezione circolare e sei a sezione quadrata. La tipologia è quella del recinto fortificato, edificato poco dopo l’anno 1000 fu abitato sino alla seconda metà del XV secolo quando a causa dei terremoti susseguitisi venne prima abbandonato e poi trasformato nella funzione assumendo l’attuale tipologia a difesa del sottostante borgo. All’interno del recinto è presente la chiesa di Madonna del Castello edificata tra il XVI e il XVII secolo riutilizzando un torrione quadrato murando contestualmente l’antica porta di accesso al fortilizio. Il complesso è stato oggetto di lavori di restauro e di risanamento conservativo che hanno permesso di restituire alla struttura medievale un proprio carattere e una dignitosa fisionomia. I lavori hanno permesso di riportare alla luce, attraverso un lavoro di scavo a mano sotto la sorveglianza delle Soprintendenza BAAS, gran parte delle murature perimetrali e delle torri angolari che risultavano completamente o in parte interrate. Sono stati posti in opera importanti interventi di consolidamento e restauro delle murature. La chiesa è stata oggetto, oltre che di lavori di consolidamento e restauro, anche di opere di riqualificazione e rifunzionalizzazione degli spazi recuperando appieno gli originali caratteri costruttivi e dotandola di tutte le attrezzature necessarie per il riuso a scopi socio-culturali.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress
© INTEC Studio Associato 1999 - 2021 | P.IVA 01785630664
tel. +39 0862 414754 | fax. +39 0862 414754 | pec: intecassociati@pec.it
Viale Aldo Moro 20, 67100 L'Aquila
crossmenu-circleCookie Consent Banner by Real Cookie Banner linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram